Read La nave dei folli by Katherine Anne Porter Free Online


Ebook La nave dei folli by Katherine Anne Porter read! Book Title: La nave dei folli
The author of the book: Katherine Anne Porter
Language: English
ISBN 13: 9788806120887
Format files: PDF
The size of the: 12.44 MB
Edition: Einaudi
Date of issue: July 4th 1964
ISBN: 8806120883

Read full description of the books La nave dei folli:

La Vera è un transatlantico che nell'agosto del 1931 naviga per venti sette giorni da Veracruz nel Messico a Bremerhaven in Germania. Ma è anche, simbolicamente, la nave di questo mondo, su cui s'imbarca una umanità ignara del proprio destino: tedeschi o americani, spagnoli o svedesi, cattolici, protestanti o ebrei, conservatori o rivoluzionari, i passeggeri di questa Narrenschiff del ventesimo secolo non sono soltanto le persone che ci appaiono - con i propri pregiudizi, odi, passioni, - ma anche i ciechi strumenti della stoltezza da cui sarà determinata la successiva storia del mondo. Ognuno di questi personaggi ha un proprio «tarlo» intimo: che può essere disperata inquietudine per i propri casi personali, o incertezza per il proprio avvenire piú immediato, o gretto conformismo, o irrequieta incomunicabilità, o aberrante delirio razzista; e il dramma del bene e del male nella coscienza di ognuno: Rieber l'antisemita e Löwenthall'ebreo; una contessa ninfomane e un medico che se ne innamora; Graf, vecchio paralitico convinto di essere taumaturgo; Herr e Frau Hutten, coniugi borghesi di mezza età, ansiosi per la salute del loro bulldog Bébé, in preda al mal di mare; un gruppo di studenti cubani; una compagnia di ballerini spagnoli, prostitute le donne, sfruttatori gli uomini, ladri le une e gli altri. Ma presi nel loro complesso, essi hanno l'aria di sapere tutto quello che c'è da sapere sulla vita e sul mondo, e su ciò che vogliono e su ciò che faranno: parlano, agiscono, progettano con la sicurezza di chi è certo che domani sarà vivo in un mondo che non ha perso la propria ben nota, comprensibile fisionomia. Eppure quella fisionomia sta già dissolvendosi, le consuete risposte ai perché della vita si stanno disgregando; e i personaggi, nella loro perfetta coerenza di creature cieche, ci appaiono a volte come le vittime di una catastrofe in un documentario cinematografico proiettato col rallentatore, che ce le mostra pochi minuti prima della disgrazia, ancora ignare e illuse nella propria sicurezza.
Nessun romanzo contemporaneo dà forse piú di questo il senso della disperata condizione umana in un mondo divenuto estraneo, l'agghiacciante frattura fra l'uomo e il proprio destino. Con esso Katherine Anne Porter che è l'ultima rappresentante della grande generazione americana degli Hemingway e dei Faulkner, ma che finora doveva la sua fama solo a un certo numero di magistrali short stories, ha affrontato il romanzo come summa, a un tempo «commedia umana» realistica e allegoria intellettuale, ottenendo una straordinaria, inattesa popolarità nel pubblico piú vasto. Quanto al titolo, Ship of Fools - o Stultifera Navis, o Narrenschiff, allegorie che si ritrovano nella letteratura teologica e nell'arte figurativa del XV secolo - l'autrice ne spiega l'origine e il significato nell'Avvertenza. Nessuna forse delle parole italiane che piú o meno corrispondono a stultus, Narr e fool in questa particolare accezione riesce a renderne il valore precipuo. Ma poiche «Dio toglie la ragione a coloro che vuol perdere», ci sembra che folli possa piú di ogni altra esprimere la cecità dell'intelletto di fronte ai moti oscuri della vita.

Read Ebooks by Katherine Anne Porter



Read information about the author

Ebook La nave dei folli read Online! Katherine Anne Porter was a Pulitzer Prize-winning American journalist, essayist, short story writer, novelist, and political activist. She is known for her penetrating insight; her works deal with dark themes such as betrayal, death and the origin of human evil.
See also http://en.wikipedia.org/wiki/Katherin...


Ebooks PDF Epub



Add a comment to La nave dei folli




Read EBOOK La nave dei folli by Katherine Anne Porter Online free

Download PDF: la-nave-dei-folli.pdf La nave dei folli PDF